Cosa sono
Le Distrofie Retiniche Ereditarie sono patologie della retina causate da un’alterazione del DNA del paziente. Si tratta di un numero elevatissimo di affezioni molto diverse tra loro per caratteristiche, età di insorgenza, severità e progressività.
L’alta eterogeneità delle distrofie retiniche ereditarie è sia nella loro presentazione (fenotipo), che nel tipo di difetto genetico causativo (genotipo). La stessa patologia può essere causata da difetti in un elevato numero di geni, così come alterazioni diverse in uno stesso gene possono dare luogo a quadri clinici molto diversi tra loro. Ne deriva quindi una estrema difficoltà nell’individuare i geni alterati responsabili nei singoli pazienti, in parte anche legata al fatto che non tutti i geni e i meccanismi potenzialmente responsabili sono stati identificati.
Quali sono le principali forme, sia isolate che sindromiche (ma non le uniche)
Cosa si può fare e perché
Oggi è possibile effettuare delle indagini genetiche per identificare il difetto del DNA che causa la patologia nei singoli pazienti.
Questo ha un’importanza di grande rilievo per diversi motivi:
In che cosa consiste la presa in carico di un paziente affetto da distrofia retinica ereditaria
Il punto cruciale del percorso diagnostico genetico molecolare è rappresentato da una consulenza durante la quale lo specialista: