L’esame angiografico è un esame che studia le alterazioni anatomiche e funzionali della retina mediante l’introduzione per via endovenosa di un colorante seguita da una sequenza fotografica del fondo dell’occhio.
La Corioretinopatia Sierosa Centrale, o CSC, è una malattia che colpisce la retina ed è caratterizzata dalla raccolta di fluido al di sotto della stessa, prevalentemente in corrispondenza della regione centrale (macula).
La maculopatia legata all’età (DMLE o AMD) è una malattia della macula che, nelle forme più gravi, può portare ad un grave danno della visione centrale.
Le Distrofie Retiniche Ereditarie sono patologie della retina causate da un’alterazione del DNA del paziente. Si tratta di un numero elevatissimo di affezioni molto diverse tra loro per caratteristiche, età di insorgenza, severità e progressività.
I farmaci anti-VEGF o anti-angiogenici somministrati per via intravitreale sono attualmente considerati lo standard di riferimento nel trattamento di alcune patologie della retina.